categoria azienda Faratech S.r.l.
logo Faratech S.r.l.
Faratech S.r.l.
Personalizzazione a livello estetico, prestazionale, elettronico delle vetture
Personalizzazione a livello estetico, prestazionale, elettronico delle vetture

TUNING AUTOMOBILISTICO




Curare l’aspetto di un’automobile per personalizzarla e renderla più vicina allo stile del proprietario significa donarle un tocco ineguagliabile di unicità.


Di questo si occupano i professionisti della Faratech Srl, l’azienda di Busto Arsizio, da anni attiva nel settore del tuning automobilistico.




Nell’ampia gamma di servizi di personalizzazione delle vetture, in particolare, rientrano:




Car wrapping

Verniciatura

Car care

Car detailing












TUNING COS'È



Il tuning, ovvero la pratica di personalizzazione del veicolo a livello estetico e meccanico, consta di interventi su tutte le componenti del mezzo ed è una tecnica sempre più sfruttata dagli amanti delle quattro ruote.


Sempre più automobilisti, infatti, effettuano specifiche elaborazioni sulla carrozzeria o sul motore, acquistando i componenti di ricambio sia in officina che online.


Di solito, chi si avvicina per primo alla pratica del tuning intende modificare il corpo esteriore del proprio veicolo – la carrozzeria – con componenti più o meno vistosi, a seconda del proprio stile e dei propri gusti.





Tra gli interventi più gettonati c’è senza dubbio la modifica della livrea esterna, grazie all’uso di speciali vernici o alle sempre più diffuse operazioni di car wrapping.


Il car wrapping, letteralmente “avvolgimento dell’auto”, consente di cambiare il colore della carrozzeria con l’applicazione sulla superficie di una speciale pellicola rimovibile.


La carrozzeria, inoltre, può essere arricchita con prese d’aria supplementari – sul cofano o sulle fiancate – o con appendici aerodinamiche, come lo splitter anteriore, le minigonne laterali o gli alettoni posteriori.




A cosa serve il car wrapping?


La tecnica del car wrapping può essere utilizzata per personalizzare la propria auto, con scritte o disegni a discrezione del cliente, o a scopi promozionali. Applicando le specifiche pellicole, infatti, la carrozzeria del veicolo viene completamente rivista e ricoperta, sino a darle una nuova veste.

Quanti tipi di car wrapping esistono?


Vi sono numerosissime possibilità di car wrapping, considerando che col digitale si possono ottenere una vastissima quantità di tonalità e motivi. Le pellicole, lucide o opache, possono riprodurre gli effetti del metallo spazzolato o della fibra di carbonio, arricchendo l’estetica della tua automobile.




Car detailing: cos’è?


Il car detailing consiste in una serie di operazioni che hanno lo scopo di ripristinare l’assetto originario di un veicolo, in seguito a un danno o ai segni del tempo. In particolare, rientrano nel car detailing la pulizia, la lucidatura e la manutenzione dell’auto (sia all’interno che fuori).La peculiarità del car detailing risiede nel fatto che questo lavoro è fortemente personalizzabile, chiunque potrebbe interpretarlo come crede, nonostante esistano alcune precise tecniche di intervento e prodotti specifici da impiegare.L’obiettivo del car detailing, naturalmente, è il miglioramento dell’estetica e delle performances del mezzo, nonché l’ottimizzazione dei suoi tempi di risposta.




TUNING INTERNI



Una volta conclusa la trasformazione della parte esterna del proprio veicolo, si può procedere con la modifica dell’abitacolo.


Anche in questo caso le possibilità sono innumerevoli e trovano limite solo nella fantasia del proprietario.I principali componenti sottoposti al tuning per interni sono lo sterzo, il pomello del cambio e la pedaliera, che possono essere sostituiti o arricchiti con accessori in pelle, alcantara o metallo (pedali).


Possono essere poi modificati anche i sedili, per renderli più comodi e contenitivi, la strumentazione, le cinture di sicurezza e gli inserti della plancia o di altre parti degli interni.

TUNING MECCANICO



Quando il tuning riguarda le componenti meccaniche di una vettura – motore, centralina, etc – si parla di tuning meccanico.


Anche in questo caso, tutti gli interventi di modifica hanno lo scopo di incrementare e migliorare le performances del mezzo, questa volta però dal punto di vista della meccanica.


L’elaborazione del motore, ad esempio, prevede una serie di operazioni ed aggiunte che migliorano l’erogazione, la prestazione e l’accelerazione e, talvolta, diminuiscono il consumo del carburante.


Altri interventi di tuning meccanico possono interessare l’assetto (gli ammortizzatori), l’impianto di scarico (marmitta), l’impianto dei freni e le ruote.





Il team di Faratech Srl da anni concilia i desideri dei propri clienti con la realtà, dedicando passione e tempo in ogni progetto e studiando ogni fase nei minimi dettagli, in modo da garantire un risultato eccellente e conforme alle aspettative.